Foto e video per il vostro matrimonio a Pescara: foto si foto no?

Il matrimonio rappresenta sicuramente uno dei momenti della vita da immortalare!

È una delle occasioni più festeggiate e felice della vita di una coppia.

Infatti tra le coppie prossime al matrimonio il servizio fotografico è uno degli aspetti a cui si tiene maggiormente.

Una delle prime decisioni che gli sposi prenderanno è a chi rivolgersi per avere un resoconto del proprio matrimonio attraverso la bellezza e la longevità delle foto.

Sicuramente il modo, lo stile di fotografia negli ultimi anni è cambiato molto.

Negli anni ’40 – ’50 le uniche foto che si serbavano erano quelle in posa con i parenti, le foto erano l’unico modo di immortalare un momento ed erano spesso inviate a parenti ed amici lontani emigrati all’estero.

Negli anni lo stile fotografico è andato evolvendosi, negli anni ’80 le pose assunte dagli sposi e i fotomontaggi dei fotografi davano vita a lavori quasi esilaranti…chi non ha nel proprio album o, per i più giovani, in quello dei genitori una foto con gli sposi che fanno capolino entrambi da dietro un album o ancora meglio lo sposo che assiste alla scena della sposa che bacia un altro uomo (sempre lo sposo), appunto come dicevamo fotomontaggi esilaranti quasi imbarazzanti.

Gli anni novanta sono stati gli anni della posa “d’autore” dove ogni elemento aveva un suo perchè all’interno della scenografia dell’immagine, ogni movimento era studiato per far risaltare al meglio gli sposi. Gli sposi erano i protagonisti indiscussi dell’evento e per l’occasione diventavano veri e propri modelli che sparavano pose fotoniche una dopo l’altra!

E poi?

Cosa è successo?

Cosa è cambiato?
L’avvento del nuovo millennio ha portato la foto digitale, quindi un nuovo modo di scattare e di concepire la fotografia!

Ora non si deve più ponderare a lungo ogni minimo dettaglio prima di scattare, non ci sono più limiti di numero per gli scatti, si può scattare anche dieci foto in sequenza nell’arco di pochissimi istanti!

Questo senza dubbio ha dato un nuovo potere ai fotografi, il potere di cogliere anche il più piccolo dettaglio, il più veloce istante, la minima smorfia fatta dagli sposi e dagli invitati:l’arte di raccontare ciò che accade!

In questi anni nasce e cresce il reportage matrimoniale!

fotografo-pescara-1

Cosa si intende per reportage matrimoniale?

Un servizio portato avanti e volto a raccontare semplicemente ciò che il fotografo vede senza forzare la realtà in alcun modo, questo manda in pensione, almeno per il momento, la messa in posa!

Non esiste più la foto costruita…esiste solo l’istante immortalato, catturato dall’obiettivo del fotografo.

Ciò che il fotografo vede racconta.

Ecco che gli album si arricchiscono di foto naturali, spontanee, piene di brio, allegria e perchè no, emozione.

C’è chi però nonostante la nuova tendenza non lascia il vecchio per il nuovo.

Perché?

Perché non tutti sono aperti al cambiamento e soprattutto non tutta la clientela lo è, c’è chi ancora oggi preferisce la messa in posa eccessiva e forzata alla spontaneità dell’emozione.

Ecco perché negli ultimi anni si è assistito al giusto compromesso.

Ovvero negli album ci sono sia messe in posa con un appeal più spontaneo che foto di reportage puro che rubano e registrano vari momenti del matrimonio.

Principalmente a casa dello sposo e della sposa si predilige la messa in posa mentre in chiesa si fanno più scatti reportagistici. La messa in posa torna poi al momento dell’esterna, ovvero il servizio fotografico fatto agli sposi appena dopo la cerimonia, e nelle foto con i parenti. Solitamente l’album si chiude con una serie di foto che invece raccontano la festa e i momenti più divertenti della giornata.

Poi c’è la questione film del matrimonio.

fotografo-pescara-1

Video si o video no?

Il video sicuramente è più “vivo” ovvero ci regala il ricordo tangibile, udibile del proprio matrimonio…ma c’è chi non lo preferisce alle foto.

I fotoamatori sicuramente amano la foto, la stampa, il toccare con mano.

I più tecnologici invece apprezzeranno sicuramente le nuove tecniche di ripresa e di montaggio molto più simile ad un film che ad un classico video matrimoniale, il cosiddetto “filmino”

Alcuni evitano di fare il film concentrandosi sulle foto, altri fanno il contrario ma ad onor del vero l’80% della coppie preferisce avere entrambi.

Cosa consigliamo noi:prediligete la qualità, la professionalità e la competenza!

Il ricordo del vostro matrimonio vale molto più di cento euro risparmiati!

fotografo-pescara-8

I fotografi consigliati da Pescara Wedding:

– Factory love photography

– Iammarone Photography

– Mazzocchetti Young

– Gradisca Portento

La nostra Newsletter

Facebook

@ 2014 - 2024 Pescara Wedding - P.I. 01945840682